Dopo l’esposizione al culto dei fedeli avvenuta Mercoledì Santo 31 marzo 2021, la statua della Madonna Addolorata è stata riposta nella propria nicchia della Chiesa della SS. dell’Annunziata.
C’è uno stringente rapporto tra arte e fede che cercheremo di dipanare nel corso della serata con l’aiuto di un esperto, il prof. Gianfrancesco Solferino storico dell’arte, che ci guiderà nell’approfondimento del culto della Vergine Addolorata, protagonista indiscussa degli Antichi riti della settimana santa nocerese.
I Riti Settennali in onore dell’Assunta quest’anno si terranno dal 21 al 27 agosto 2017 (l’ultima volta sono stati infatti il 2010).
Quest’anno si prevede grande partecipazione perché venerdì 7 luglio 2017, alle ore 10,30, i Riti saranno presentati alla stampa presso la Sala Marconi della Radio Vaticana a Roma ed anche perché è stata richiesta la candidatura per far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Si avvisa la cittadinanza che la Statua della Madonna Addolorata sarà riposta nella propria nicchia della Chiesa dell'Annunziata mercoledì 19 aprile 2017, dopo la S. Messa delle ore 17.00.